Sono ormai diversi anni che una delle mete turistiche maggiormente apprezzate della nostra penisola è il Salento. I motivi per i quali questa porzione di territorio della regione pugliese sia molto apprezzata dai turisti sono diversi e possono essere ricondotti alle bellezze paesaggistiche e naturali che la caratterizzano, alle spiagge di sabbia bianca e fine che la caratterizzano fino ad arrivare ai tanti borghi caratteristici, tutti da visitare. Proprio quest’ultimo aspetto rende il Salento una meta turistica da visitare non solo durante il periodo estivo ma anche nei mesi invernali.
Quindi non solo mare e spiaggia, ma anche tanti siti storici ed affascinanti da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Soffermeremo la nostra attenzione su uno dei borghi più belli e caratteristici del Salento che deve essere assolutamente visitato: Specchia.
Cosa tratteremo
Cenni storici su Specchia
Specchia si trova nel cuore del Salento, a circa 50 Km di distanza da Lecce e gode di una posizione strategica che le permette di dominare l’intera pianura sottostante, leggermente arroccata sopra un colle. Il fascino e la bellezza di questa località sono tali che il centro storico di Specchia è stato inserito nella lista dei “100 borghi più belli d’Italia”. Il fascino del posto è dovuto al fatto che molte delle costruzioni hanno mantenuto l’architettura antica, con delle stradine molto strette lungo le quali sono sorte in maniera spontanea nel corso degli anni le varie abitazioni.
L’attribuzione del nome è molto singolare e deriva dai cumuli di pietre che venivano disposte a forma di cono e utilizzate poi come postazione di difesa e che venivano appunto chiamate “Specchia”. Le prime nozioni certe del paese risalgono orientativamente all’anno Mille quando il borgo fu annesso al casato di Lecce; la località è stata oggetto di diverse dominazioni feudali fino a meta del Milleottocento.
Cosa vedere a Specchia durante il periodo invernale
Prima di passare in rassegna le diverse attrazioni di questo borgo, una menzione speciale merita Borgo Cardigliano, una sorta di villaggio fantasma che fa parte della città di Specchia e che è stato recentemente trasformato in un eccellente complesso turistico.
La principale attrattiva del borgo di Specchia è data sicuramente dal Castello Protonobilissimo-Risolo; si tratta di una tipica costruzione del Cinquecento ma che presenta dei tangibili lavori di ristrutturazione che risalgono al Seicento e al Settecento. Questo castello originariamente fu costruito in maniera isolata ma successivamente sono state realizzate altre costruzioni tra le quali spiccano due torrioni, di forma quadrata e relativamente alta, che si trovano ai lati della costruzione originaria. Nel corso degli anni la proprietà è passata per le mani di diverse famiglie del posto e oggi appartiene alla famiglia Risolo.
Molto interessanti dal punto di vista artistico e culturale sono alcune chiese che si trovano nel centro storico di Specchia.
La prima che merita di essere visitata è la Chiesa parrocchiale della Madonna dell’Assunta, anch’essa costruita nel Milleseicento e più volte ristrutturata nel corso degli anni. Inizialmente sono state ristrutturate la facciata e la navata centrale, mentre successivamente sono state edificate due navate laterali. Di notevole bellezza sono i decori di questi chiesa: i pilastri infatti sono in pietra leccese decorata alla veneziana mentre bellissimi sono i motivi floreali che decorano invece gli archi trionfali.
Molto interessante è anche la Chiesa e il Convento dei Francescani Neri, la cui origine risale probabilmente agli inizi del Millecinquecento. Nello stesso secolo fu annessa la Cappella di Santa Caterina all’interno della quale si possono ammirare degli affreschi di una bellezza imparagonabile; la cripta è invece interessante dal punto di vista architettonico in quanto è scavata nella roccia e sorretta da 36 piccole colonne disposte su 4 linee e dove si trovano degli affreschi che riportano San Cosimo, San Damiano e la martire Sant’Agata.
Infine da non perdere la Chiesa di Sant’Eufemia che riporta chiari segni di origine bizantina e che permette di rivivere in pieno l’atmosfera medievale.
Soggiornare a Specchia
Specchia offre molte possibilità ai viaggiatori in cerca di un luogo dove soggiornare. Si può optare per una Casa Vacanza o un B&B nei pressi del Centro Storico, oppure preferire soluzioni all’entrata del Comune salentino, come ad esempio Salento Hotels, una struttura ricettiva in grado di soddisfare il palato grazie alle pietanze tipiche locali (ma non solo) da degustare nel ristorante annesso.