Per avere una visione più completa di quella che è stata la storia della Baviera bisogna trascorrere qualche giorno tra i suoi meravigliosi castelli.
Un tour eccezionale da non farsi scappare assolutamente che porta direttamente all’interno di quelle che sono da sempre le caratteristiche principali di questa meravigliosa terra tedesca ossia cultura, tradizione, leggende e storia.
I castelli della Baviera, definiti fiabeschi, sono stati i protagonisti di importanti eventi storici ecco perché un tour alla loro scoperta sarà una delle avventure più affascinanti e indimenticabili che si possano vivere. La lista di questi imponenti e sontuosi manieri è abbastanza ampia ma meglio concentrarsi su quelli più belli e particolari ossia, quelli voluti dal Re Ludwig II.
Cosa tratteremo
Il castello Neuschwanstein e Herrenchiemsee, gli orgogli di re Ludwig II
Il più maestoso di tutti è il castello di Neuschwanstein, che sorge sul lago Alpsee, simbolo indiscusso della Baviera è quasi doveroso fargli visita se ci si trova da quelle zone. Il dovere diventa subito piacere quando lo si vede per la prima volta perché sembra di essere in un sogno. Il suo interno è arredato in maniera maniacale e le sue sale sono ampie con un pizzico di stile romantico. Alcune stanze sono dedicate al genio Wagner in quanto sono allestite con alcune scene delle sue opere più famose.
Questo castello è stata la fonte d’ispirazione per Walt Disney infatti, venne rappresentato in una delle sue favole più famose, “La Bella Addormentata nel Bosco”. Per visitarlo tutto bisogna salire più di 170 scalini e non esiste nessuna ascensore, mentre per chi vuole vivere davvero la magia di una favola, per raggiungerlo ci sono a disposizione carrozze trainate da cavalli. Il consiglio è quello di prenotare una visita guidata per godere tutta la bellezza del maniero…e non dimenticare di guardare da una delle sue finestre: la vista è a dir poco mozzafiato.
La passione architettonica di Re Ludwig l’ha portato a creare un’altra meraviglia, il castello di Herrenchiemsee, ossia la copia della Reggia di Versailles. C’è stato un periodo in cui il re era innamorato e sopraffatto dalle vicende del Re Sole e dell’architettura francese. Questo lo portò a far costruire questo castello con annessi giardini, parchi e maestose fontane, tutto come la reggia francese.
Il castello gode di una straordinaria posizione, infatti si erge su un’isola del lago Chiemsee. Al suo interno si evidenzia subito l’ostentata ricchezza dei suoi arredi e ornamenti, non a caso il re per costruire questo castello rimase a secco di finanze. Le sale sono addobbate con stucchi d’oro e marmi pregiati, i rivestimenti sono fatti di legno bianco e alle pareti ci sono affreschi imponenti e importanti. In una delle sue sale si trova il museo dedicato al re dove è possibile ammirare oggetti a lui appartenuti, foto, lettere e dipinti. Il castello si può raggiungere tramite un battello e anche qui è consigliata la visita guidata.
Il castello di Lindherof e di Honenschwangau, i luoghi della gioventù e degli svaghi del re
Tra i vari castelli che Re Ludwig ha fatto costruire ce n’era uno che lui amava e prediligeva in maniera particolare, ossia il castello di Linderhof, progettato per gli svaghi del re ma realizzato anch’esso in maniera sontuosa. Le stanze sono tutte arredate in maniera molto esagerata ed è addirittura presente una sala degli specchi che riflettono la presenza di un imponente lampadario di cristallo. Anche qui non manca la passione per il Re Sole, infatti, nella camera da letto del re il soffitto è dedicato proprio a Luigi XIV di Francia.
Il castello di Linderhof è circondato da un bellissimo giardino progettato in maniera molto geometrica e arricchito da fontane, padiglioni in stile orientale e imponenti statue. E infine, nella lista dei castelli di Re Ludwig II si aggiunge quello di Hohenschwangau, l’unico a non essere stato costruito da lui, ma molto importante perché è il posto dove ha trascorso la sua infanzia con i suoi genitori. Rispetto agli altri castelli è il meno sontuoso però merita lo stesso una visita. Le sue sale sono ampie e in alcune di esse sono presenti affreschi che rappresentano alcune scene di leggende e battaglie avvenute sul territorio.
Molto scenografico anche il suo esterno in cui un bellissimo giardino ospita quattro fontane e addirittura la grotta delle terme. È presente anche un incantevole parco, chiamato Schwansee park, che accoglie ogni anno tantissimi turisti, uno scenario da sogno corredato da diverse specie di alberi, di cui alcuni anche secolari, che rendono ancora più magico il castello.