La riviera d’Abruzzo affascina migliaia di visitatori annui per le sue vivaci spiagge adriatiche, per la ricchezza della cultura gastronomica e per la bellezza di alcuni borghi marini. Tra i tanti, Roseto degli Abruzzi è conosciuta come la Città delle Rose: la località balneare vive di turismo e riesce a conquistare gli amanti del mare che ogni anno animano i suoi lidi.
Se avete già preparato la valigia e siete pronti a scoprire l’Abruzzo, non resta altro da fare che seguire i nostri consigli di viaggio. Organizzate un itinerario fuori dalle principali destinazioni turistiche ed esplorate i dintorni abruzzesi tra feste paesane e vini tipici, spiagge poco affollate e movida notturna: ecco cosa sapere.
Cosa tratteremo
Roseto degli Abruzzi: mare, gastronomia ed eventi estivi
Roseto degli Abruzzi è un’interessante destinazione turistica conosciuta per i 6 km di spiagge pulite, sabbiose e poco affollate lungo la costa Teramana. Le chance di svago offerte dalla città comprendono campi sportivi per adulti e ragazzi (tennis, piste di pattinaggio, scuole di vela e navigazione ecc.), concerti sotto le stelle ed eventi del borgo in cui degustare i piatti della tradizione. La stagione turistica di Roseto degli Abruzzi si è infatti distinta nel tempo per la sua versatilità: da aprile a ottobre il calendario cittadino è ricco di opportunità di svago.
Anche il lungomare costeggiato da alte palme si anima di turisti e locali in cerca di mare e divertimento! In alternativa, la Città delle Rose offre un interessante scorcio sulla storia abruzzese presso il Museo della Cultura Materiale e la Civica raccolta d’Arte ospitata a Montepagano. Quest’ultimo è un borgo che si affaccia sulle ridenti colline di Roseto a circa 8 km dal lungomare Teramano. Insomma, neppure il maltempo riuscirà a rovinare un viaggio alla scoperta di una regione troppo spesso sottovalutata.
Sono tante le strutture ricettive a disposizione dei turisti, come B&B, Case Vacanze, Residence o Hotel a Roseto degli Abruzzi, alcuni anche pet friendly.
Non vi resta che scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
La Pineta, le palme e le spiagge sabbiose: il mare a Roseto degli Abruzzi
Se non potete resistere al fascino della sabbia e del mare cristallino, Roseto degli Abruzzi sarà in grado di soddisfare le vostre aspettative con la sua lunga fila di lidi. L’area cittadina si estende fino a Cologna Spiaggia, un territorio quieto e poco affollato in cui organizzare un week-end di mare in totale relax. Non mancano neppure le attività per le famiglie con bambini; è questo il caso di Parco Savini (sul lungomare Nord) ricco di giochi ed eventi organizzati ad hoc per i più piccoli. A pochi passi dalla spiaggia è inoltre possibile ripararsi dal sole grazie alla Pineta di Roseto che si estende parallelamente ai binari della stazione ferroviaria.
Tra mare e natura siamo certi resterete incantati da questa città da cartolina! Se volete infine spostarvi nell’entroterra per visitare le immediate vicinanze di Roseto degli Abruzzi, potete sempre sostare presso Montepagano. Il suo omonimo castello custodisce ancora opere d’arte, dipinti e sculture della tradizione regionale mentre la Porta da Piedi saprà conquistare grandi e piccini con la sua imponente architettura. Non mancano poi i suggestivi belvedere: osservare le spiagge di Roseto da un’altra prospettiva sarà un’emozione unica soprattutto all’alba o al tramonto!
Attività turistiche e cucina abruzzese a Roseto degli Abruzzi
La provincia di Teramo è tra le più iconiche d’Abruzzo: qui la cultura gastronomica si mescola alla storica tradizione enologica. Potete dunque degustare la produzione di vino locale assaporando le pietanze mediterranee della nostra amata Italia.
Tra i piatti di spicco non possiamo che citare le famose scrippelle m’ busse, le crespelle ripiene di formaggio in brodo di gallina e servite con ragù. Il pesce adriatico è un altro protagonista della cultura rosetana: viene accompagnato da brodetti e da insalate di frutti di mare a piacimento.
Ricordate inoltre di assaggiare i cibi del Teramano ovunque vogliate dal momento che tutte le trattorie e i ristoranti – che si affacciano sul lungomare e nelle immediate vicinanze – vantano standard straordinariamente elevati. Tra aragoste e scampi, contorni freschi e carne di prima scelta, siamo certi sarete in grado di trascorrere un’esperienza fuori porta all’insegna del relax e del buon cibo. Infine, coccolatevi con un caffè e un bocconotto (dolce tipico abruzzese) prima di ripartire alla volta di nuove avventure.
Roseto degli Abruzzi è una città marina che ha molto da offrire: l’esperienza a contatto con la vivace cultura abruzzese vi permetterà di trascorrere giorni di totale relax sia in estate sia in inverno.