L’Albania è una delle nuove mete turistiche che i viaggiatori stanno sorprendentemente scoprendo in questi ultimi anni.
500 chilometri di costa, mare cristallino e spiagge selvagge rendono l’Albania affascinante e perfetta meta di viaggio. Grazie anche agli ottimi collegamenti dall’Italia, le vitali città albanesi, ricche di locali, sono la meta ideale per i più giovani ma anche per le famiglie.
Cosa tratteremo
Tirana: il fascino della capitale, colorata e audace
L’architettura cittadina di Tirana si contraddistingue per la varietà dei colori: gli edifici dalle tonalità pastello si mescolano ad architetture sovietiche, ottomane e di epoca fascista.
La città più popolata di tutta l’Albania, nonché sua capitale, è ricca di fascino e ospita diverse istituzioni nazionali. Un mix tra culture moderne e storia che la rende una meta incantevole per chi ha voglia di scoprire. Il quartiere Blloku è una sorta di giardino, cuore della movida e agglomerato di ristoranti, negozi e caffè di design.
Durazzo: visita al porto albanese che affaccia sull’Adriatico
A ovest della capitale sorge Durazzo, città famosa per il suo glorioso anfiteatro romano. Musei brulicanti di storia, spiagge dorate e l’affascinante porto compongono la cornice di questa cittadina pregna di storia e di fascino.
Seconda città in termini di grandezza e popolazione, Durazzo era il luogo da cui prendeva vita la famosa via Egnatia, che raggiungeva direttamente Istanbul. Oggi ha ancora tutta la suggestione del tempo e delle conquiste, le cui testimonianze storiche sono ormai parte della città e dei suoi arredi.
Cuore blu dell’Europa: il sapore dell’entroterra ancora incontaminato
C’è tutta un’area che ancora non è stata presa d’assalto dai turisti e per questo è ideale per tutti coloro che amano scoprire nuove mete, ma anche farsi guidare dal fascino grezzo dei luoghi incontaminati.
L’ala dell’Albania che si estende lungo le rive del fiume Voiussa regala scorci di straordinaria bellezza. Sentieri, villaggi, chiese, racchiudono il meglio della tradizione locale e offrono la possibilità di lasciarsi cullare dalla terra e dai suoi luoghi più belli.
La lunga costa albanese: tra scenari mozzafiato e divertimento
A rendere così famosa negli ultimi anni l’Albania è stata proprio la sua lunghissima costa, dove il mare è azzurro e le spiagge ancora selvagge. Per poter ammirare tutto il meglio della lingua di costa che la contraddistingue è impossibile non immergersi nelle acque di Valona, terza città del paese, un tempo zona militare e oggi parte del Parco Marino Nazionale.
La baia di Grama, le grotte di Haxhi Aliu (la famosa caverna dei pirati), dalle acque cristalline, sono un’estasi per gli occhi e per la mente, grazie al senso di pace e tranquillità che si respira.
Dhermi: la città turistica tra mare e montagna
Dhermi, con la sua movida e le sue acque dal caratteristico blu cobalto, è la città ideale per i turisti che cercano una vacanza divertente e tranquilla al tempo stesso.
Su tutto il territorio di questa città del sud è possibile ammirare i bunker dell’epoca comunista. Le baie circostanti, come quella di Drymardes e di Jale sono delle località tutte da scoprire. D’estate la zona è abbastanza popolata, ma i cittadini sono tranquilli e molto gentili, e sanno accogliere i visitatori con estrema cortesia.