Nelle vicinanze della splendida Venezia, icona nel mondo di bellezza, cultura e arte, ci sono tante altre mete da prendere in considerazione per un soggiorno in Laguna. Tra queste spicca Burano.
Si tratta di un centro abitato di soli 2.200 abitanti che si sviluppa su 4 piccole isole nella parte più settentrionale della Laguna. Burano è molto amata dai visitatori per l’impatto paesaggistico che offre grazie alle sue variopinte case e diverse cose assolutamente da vedere.
Cosa tratteremo
Cosa vedere a Burano
A circa 10 km da Venezia, la città di Burano offre davvero tanto nonostante una superficie territoriale contenuta.
Non appena si scende dal vaporetto si può apprezzare l’opera realizzata dallo scultore Remigio Barbaro e conosciuta con il nome di Attesa di Pace. Si tratta di una statua posizionata a pochi metri dalla riva e che ha diversi significati. Raffigura l’attesa dei familiari per il rientro dei propri congiunti pescatori dopo una lunga giornata alla ricerca di pesce fresco da vendere.
Con una piccola passeggiata si può arrivare in un caratteristico Parco al centro di piazza Baldassarre Galuppi. Intorno alla struttura ci sono tanti negozi e botteghe di artigiani e soprattutto il campanile storto della chiesa di San Martino Vescovo.
Le opzioni sono davvero molteplici perché è anche possibile conoscere la storia e la qualità dell’arte del merletto visitando il celebre museo. Il merletto caratterizza non solo la storia di Burano, ma anche di Venezia e dell’intera laguna veneta. Nella struttura si può apprezzare un filmato che racconta un po’ tutta la storia del merletto e più in generale nel museo si possono ammirare alcuni dei lavori più importanti che si possono realizzare con questa tecnica.
La rilassante passeggiata tra le case variopinte di Burano
Il motivo per il quale le case di Burano sono tutte variopinte e colorate è di natura pratica e non artistica. Infatti, sembra che questi colori vivaci permettessero ai pescatori del luogo di ritrovare con maggiore facilità la via di ritorno anche nelle giornate in cui la nebbia era molto fitta. Oggi queste case permettono di godersi una passeggiata in un ambiente unico nel proprio genere, creando una sorta di museo all’aria aperta. Qui ogni abitazione rappresenta un’opera d’arte.
Bisogna lasciarsi trasportare dalla creatività e dalla voglia del momento per scoprire tutte le caratteristiche della città seguendo un po’ gli odori, le caratteristiche architettoniche e urbanistiche e magari arrivare alla celebre casa di Bepi Suà. Si tratta di una casa particolarmente eccentrica che presenta delle forme incredibili e per nulla convenzionali.
Continuando nella passeggiata tra i vicoletti di questa piccola isola, ci si imbatte nei cosiddetti Tre Ponti di Burano. Sono ponti che dal punto di vista architettonico probabilmente non hanno nulla di eccezionale, ma che permettono di creare collegamenti quanto mai pittoreschi tra le varie zone dell’abitato. Ci si può accomodare nelle tante botteghe artigianali oppure apprezzare la maestria dei vetrai di Murano, acquistare lavori di pitture e scultori o magari rilassarsi con alcuni dei prodotti enogastronomici più tipici e apprezzati.
I bussolai e le altre bontà gastronomiche
Tra le bontà gastronomiche più apprezzate della tradizione di Burano ci sono i bussolai. Si tratta di biscotti secchi ottenuti con una caratteristica forma a S che possono essere accompagnati degustando un buon gelato oppure con tanta panna e crema.
La cucina è davvero stuzzicante e ci sono tante altre bontà che vale la pena apprezzare come le tartine farcite con salmone, rucola e acciughe e creme particolari.
Magari da Burano si può anche raggiungere Mazzorbo attraversando un ponte di legno per arrivare a un’altra isola molto solitaria e silenziosa. È un’isola più periferica nella quale c’è una splendida tenuta dove si producono ottimi vini. Poi c’è la chiesa di Santa Caterina, tra gli edifici più antichi e preziosi di tutta la laguna veneta con il suo incredibile Campanile.
Insomma, nonostante Burano sia meno conosciuta rispetto ad altre mete del territorio, ha davvero molto da offrire, soprattutto la classica atmosfera lagunare e quella sensazione di benessere e pace dei sensi.