La bellezza dell’Isola dei Conigli, un mare cristallino e del pesce freschissimo rendono il soggiorno a Porto Cesareo ideale sia per chi voglia divertirsi sia per chi semplicemente cerca relax (Noi ci sentiamo di consigliarvi i mesi di Giugno e Settembre).
Cosa tratteremo
Perchè proprio Porto Cesareo?
Perchè è incastonato sul litorale Ionico, a pochi kilometri da Gallipoli e dalla movida che da anni contraddistingue questo angolo di Puglia. Porto Cesareo è ricco di storia, infatti un tempo si chiamava “Susinae Portus”, così come dimostra la presenza di 5 colonne di marmo, sicuramente di epoca romana, ritrovate di fronte a Torre Chianca. Testimonianze più antiche, si possono rintracciare nel ritrovamento di una Statua di Thot, divinità egizia.
Le Torri di Porto Cesareo: Torre Cesarea, Torre Chianca e Torre Lapillo
“Mamma, li Turchi”…Questa espressione era frequente nel XVI secolo nel Salento, in cui i Saraceni facevano razzie sulle coste leccesi. A difesa del territorio, vennero fatte costruite in pietra locale, 3 Torri a Porto Cesareo. Torre Cesarea, Torre Chianca (resistita anche ad alcune bombe sganciate dai tedeschi) e Torre Lapillo che oggi è la meglio conservata, perchè passata in mano al Comune ed è stata restaurata ed adibita a Centro Visite Turistico Ambientale.
E’ conveniente affittare una casa a Porto Cesareo? Se si, perchè?
Noi, ti consigliamo di affittare una casa, attraverso una delle tante agenzie che operano sul territorio, come ad esempio Alice Immobiliare che sia a Porto Cesareo sia nelle vicinanze è attivo nell’affitto e nella vendita di appartamenti, ville e villette.