Le vacanze di Natale 2018 si avvicinano e in molti ancora devono organizzare il proprio viaggio per trascorrere gli ultimi giorni dell’anno lontano da casa. In Italia e in Europa, senza dimenticare le mete esotiche e quelle alternative, ecco quali sono le migliori destinazioni per le imminenti vacanze di Natale.
Cosa tratteremo
Vacanze di Natale 2018 in Italia
Chi sceglie di rimanere in Italia per le vacanze di Natale può scegliere tra le tante proposte che la montagna ha da offrire. Per vivere appieno l’atmosfera natalizia, la regione perfetta è il Trentino-Alto Adige, dove si tengono i tradizionali Mercatini di Natale.
Città come Trento, Bolzano e Merano vestono in questa occasione il loro abito migliore. Gli amanti della montagna, che desiderano unire il clima di festa alla passione per la neve e gli sci, possono scegliere di organizzare la loro vacanza a Cortina d’Ampezzo, la regina delle Dolomiti, oppure a Livigno (restando in Veneto). Se si preferisce il Piemonte, le località migliori sono la Val di Susa e Claviere; quest’ultima vanta il i primo impianto sciistico in Italia.
Altre destinazioni gettonate per trascorrere il Natale in montagna sono la Valle d’Aosta, che mette a disposizione dei turisti il Parco Nazionale del Grand Paradiso, e l’Abruzzo; nella regione del Centro Italia le due località di riferimento sono Roccaraso e Rivisondoli, entrambe in provincia dell’Aquila.
Vacanze di Natale 2018 in Europa
Anche nel 2018 una vacanza di Natale in Europa garantisce una spesa più contenuta rispetto ad altre destinazioni. Chi intende spendere poco può mettere in prima fila città come Praga e Lubiana. Sia la capitale della Repubblica Ceca sia quella della Slovenia hanno dalla loro numerose attrazioni di valore artistico, tra cui l’orologio astronomico (Praga) e il Triplo Ponte (Lubiana).
Praga è famosa anche per il suo Castello e per il Ponte Carlo, che ospita numerose e inquietanti statue la cui storia affonda le radici in un passato non ancora svelato. Lubiana invece è conosciuta per essere la capitale verde d’Europa: sono tanti gli spazi verdi che Lubiana regala ai suoi visitatori, così come le escursioni fuori città, su tutte quella al lago di Bled.
Chi è alla ricerca di un Natale in cui ritrovare lo spirito natalizio più autentico può prendere in considerazione città come Innsbruck e Salisburgo (Austria) oppure Berlino, la capitale della Germania. Se invece i soldi non rappresentano un ostacolo insormontabile, Parigi è una delle migliori città per festeggiare le festività natalizie.
Vacanze di Natale 2018 al caldo
I Caraibi, uno dei luoghi più suggestivi al mondo, sono insieme alle Maldive e alla Thailandia le mete perfette per trascorrere il Natale al caldo. Da Cuba alla Repubblica Dominicana, passando per Antigua, Barbados e Aruba, fino ad arrivare alle Grandi e alle Piccole Antille, le isole caraibiche trasmettono bellezza e felicità in ogni loro angolo.
Le Maldive, isole nell’Oceano Indiano, rappresentano quasi un sogno per chi è alla ricerca di un atollo dalla natura incontaminata dove prendere il sole dalla mattina alla sera per poi riposarsi in uno dei bungalow che galleggiano sul mare.
Ma oltre ai Caraibi e alle Maldive ci sono altre due destinazioni da tenere in considerazione per le vacanze di Natale al caldo: la Thailandia e gli Emirati. Il Paese del sud-est asiatico regala natura, cultura e mare. Nel Nord del Paese si vive l’esperienza più autentica della Thailandia, immersi nella valle del fiume Ping. La capitale Bangkok offre invece un viaggio spirituale nell’area sacra del Wat Arun, dove i turisti contemplano il tempio dell’Alba. A sud della Thailandia vi è l’isola più grande del Paese, Phuket. I templi di Bangkok e le risaie del Nord lasciano spazio al mare cristallino delle spiagge bagnate dal mar delle Andamane. A sud di Phuket sorge l’arcipelago di Phi Phi Island, famoso per ospitare la spiaggia Maya Beach, set naturale del film The Beach con Leonardo Di Caprio.
Vacanze di Natale 2018 in luoghi insoliti
A Küssnacht, città della Svizzera situata sulla sponda del fiume Lucerna, si festeggia il Natale in una maniera insolita: anziché accogliere a braccia aperte Babbo Natale, gli abitanti della cittadina elvetica gli danno letteralmente la caccia.
Tra tutte le città che possono venire in mente per trascorrere il Natale fuori dall’Italia, Kyoto non occupa di certo le primissime posizioni. La capitale spirituale giapponese del buddismo vive in maniera distaccata il Natale, nonostante ciò ha un fascino tutto particolare: nella giornata del 25 dicembre, Kyoto ospita la cerimonia O-minugui Shiki, durante la quale si effettua la pulizia del tempio Chion; l’evento, molto sentito dagli abitanti locali, simboleggia la nascita della terra pura.