Napoli è probabilmente la città più bella d’Italia. Parliamo di una meta ricca di storia e cultura che ogni giorno fa innamorare i turisti che decidono di visitarla. È la vera punta di diamante dello Stivale, con l’inimitabile pizza che continua a deliziare i palati di chiunque la mangi e l’incredibile vista mozzafiato sul mare che vi farà commuovere.
Come detto, però, Napoli è ricca di storia e cultura, quindi abbiamo deciso di elencarvi le principali attrazioni da non perdere e da vedere almeno una volta nella vita.
Cosa tratteremo
Maschio Angioino (Castel Nuovo)
È probabilmente, tra i castelli napoletani, il più importante. È collocato nel cuore della città di Napoli e la sua edificazione risale al XIII secolo. È stato utilizzato come residenza reale, prigione e museo. Al suo interno si possono ammirare pregevoli opere d’arte e architettoniche, come la Sala dei Baroni, la Sala della Loggia e la Sala dei Viceré. Tappa fissa da fare quando si soggiorna a Napoli, lasciando chiunque lo visiti senza parole.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta
Conosciuta anche come il Duomo di Napoli, è il principale luogo di culo della città, dedicata a Santa Maria Assunta, dove al suo interno è possibile trovare anche il tesoro di San Gennaro, così come l’ampolla che contiene il sangue del santo. Infatti, tre volte all’anno la Cattedrale si riempie di fedeli speranzosi che venga compiuto il miracolo della liquefazione. La struttura è una grandissima opera di ingegno e bellezza, che fa capire fin nel profondo la devozione dei napoletani.
Il Palazzo Reale di Napoli
Situato a Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale è uno dei palazzi più belli dell’intera città di Napoli. Venne costruito nel XVII secolo come residenza per la famiglia reale dei Borbone, mentre adesso ospita al suo interno una ricca collezione di opere d’arte, arredi storici e oggetti di valore, che documentano la storia e la cultura di Napoli e della Campania. Vale la pena visitarlo per scoprire molto della storia della famiglia Borbone, oltre alle bellezze artistiche che lo contraddistinguono.
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Uno dei musei più grandi che tu possa mai vedere! Il MANN, acronimo di Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si trova vicino la fermata di Museo (chiamata così per questo motivo) e ospita i reperti archeologici più importanti al mondo. Al suo interno si possono ammirare reperti di grande valore storico, come la statua di Apollo del V secolo a.C., il mosaico di Alessandro Magno e moltissimo altro ancora che non vogliamo spoilerare.
Il Teatro San Carlo
Partiamo con il dire che non è solamente il teatro più antico e prestigioso d’Italia, ma dell’intera Europa. Venne inaugurato nel 1737 e da quel momento ha fatto divertire e intrattenere milioni di spettatori, con rappresentazioni affascinanti e ricche di artisti di fama internazionale. Le decorazioni sono incredibili e, inoltre, la sua forma permette di avere un’acustica perfetta, rendendolo un luogo ideale per concerti e spettacoli teatrali.
Complesso Monumentale di Santa Chiaria
Nel centro storico di Napoli è possibile visitare un importante monastero risalente al XIV secolo. Si tratta del Complesso Monumentale di Santa Chiara, famoso per i suoi splendidi chiostri e decorazioni in ceramica, che lo rendono il luogo perfetto dove poter trascorrere le proprie giornate all’aria aperta. L’ingresso è a pagamento, ma nel caso è possibile visitare la chiesa, di una bellezza unica in assoluto.
Il Castel dell’Ovo
Altro castello famosissimo di Napoli è il Castel dell’Ovo, uno dei più suggestivi, collocato sul lungomare che regala sempre una vista incredibile sul Golfo e su Posillipo. Al suo interno ospita piccole mostre per chiunque lo visiti, con artisti moderni che lo scelgono come location.
Il Museo di Capodimonte
Situato in una splendida villa del XVIII secolo, il Museo di Capodimonte ospita una vasta collezione di opere d’arte, tra cui dipinti di Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Botticelli e molti altri.