L’Irlanda è la terra di San Patrizio, dei paesaggi verdi e lussureggianti, di pub storici e delle iconiche scogliere di Moher, nella contea di Clare. Eppure questa terra così affascinante, sulla quale aleggiano tante leggende, cela moltissime altre bellezze. Una di queste è la Contea di Wicklow, chiamata non a caso “il Giardino d’Irlanda”.
La contea, che dà il nome al suo capoluogo, sorge a circa 50 km da Dublino e si affaccia sulla costa orientale irlandese. Incanta per i suoi paesaggi, fatti di parchi nazionali, giardini, cascate e siti ricchi di storia dove riecheggiano ancora oggi misticismo e mistero.
Cosa tratteremo
Alla scoperta del Wicklow Mountains National Park
Il Wicklow Mountains National Park è il cuore della contea di Wicklow e rappresenta di fatto la più grande riserva naturalistica d’Irlanda. Qui si alternano torbiere come quella di Glenmacnass, verdi vallate attraversate da torrentelli tumultuosi, fitte distese di felci e montagne granitiche.
Percorrendo la Wicklow Way, uno dei percorsi più belli al mondo, si incontrano luoghi davvero incantevoli. Come il Sallay Gap, il passo più alto d’Irlanda e il Lough Tay, altrimenti noto come Guinness Lake. Questo specchio lacustre, sovrastato dalla montagna Luggala tanto amata dagli appassionati di arrampicate, presenta acque molto scure. Queste, in contrasto con le sponde candide, ricorda proprio una pinta della birra irlandese più famosa, la Guinness. Presso il Lough Tay sono state girate alcune epiche scene di film e serie tv come Vikings e Brave Heart. Il lago poi è sfiorato anche dalla Military Road, costruita dai britannici per impedire la fuga verso le colline dei ribelli irlandesi.
Altrettanto incantevole è poi quello che Thomas More, in una sua poesia nel 1808, ha chiamato The Meeting of the Waters. Si trova nella Valle di Avoca ed è esattamente il punto dove le acque dei fiumi Avonmore e Avonberg si uniscono. Dopodiché confluiscono nel fiume Avoca. Ci si ritrova davanti a questa distesa di acqua circondati da vegetazione lussureggiante punteggiata qua e là da profumatissimo aglio selvatico, campanule e ginestre.
Tra i luoghi più spettacolari del Wicklow Mountains National Park c’è la valle glaciale Glendalough. È un’oasi naturalistica che ospita le vestigia di un antico complesso monastico fondato nel VI secolo da St Kevin.
Il monastero rimase in attività per quasi 6 secoli, per poi cadere davanti alle incursioni vichinghe prima e inglesi poi. Si scorgono la chiesa, il cimitero con croci e lapidi abbracciate dalla vegetazione e la Round Tower, la torre circolare alta 30 mt che tanto ricorda agli appassionati di J.R.Tolkien la Torre dello stregone Saruman. Queste torri erano utilizzate come postazioni di vedetta, granai e luoghi per custodire reliquie, manoscritti e libri.
Laghi, cascate e giardini a Wicklow
La Valle di Glendalough, oltre ai resti del complesso monastico, è visitabile attraverso una serie di sentieri che permettono di vistare un vecchio villaggio di minatori abbandonato, le cascate Poulanass e i due laghi Upper Lake e Lower Lake, particolarmente belli soprattutto al pomeriggio, quando si ammantano di un’aurea fatata.
Tra i borghi costieri più pittoreschi della contea di Wicklow ci sono Greystones e Bray: il sentiero The Bray to Greystones Cliff Walk in 6 km collega le due cittadine, sempre con vista sull’oceano. Una volta arrivati a Bray si consiglia una sosta presso lo storico The Harbour Bar, fondato dagli O’Tool nel lontano 1872.
Un tour a Wicklow non può non comprendere poi una visita ai suoi lussureggianti giardini, tra i quali i Powerscourt Gardens, considerati dal “National Geographic” tra i più belli di tutto il mondo. Si ispirano chiaramente ai classici giardini all’italiana e ad alcune bellezze architettoniche del Belpaese, come ad esempio la siciliana Villa Butera e la fontana in Piazza Barberini a Roma.
Dai giardini si possono raggiungere facilmente le Powerscourt Waterfalls: sono alte 121 mt, confermandosi le cascate più alte d’Irlanda e sorgono ai piedi delle Wicklow Mountains.
Incantevoli sono poi i Mont Usher Gardens, compresi nella proprietà della ditta Avoca, azienda leader nel settore tessile nata nell’800 e realizzate da William Robinson, il più famoso giardiniere della storia irlandese. Qui le piante nascono naturalmente e i ponticelli che solcano il fiume Vartry rendono questo giardino un piccolo paradiso terrestre. L’azienda Avoca ha dato il nome all’omonimo villaggio di Avoca, pittoresco con le sue casupole colorate, la chiesa gotica e il Mulino del 1723.