Se hai intenzione di trascorrere un periodo di vacanze sul Gargano, il consiglio che ti diamo è quello di trovare un alloggio a Vieste.
Questa cittadina, infatti, oltre ad essere definita la “Perla del Gargano” per la sua bellezza è anche un’ottima base di partenza per scoprire gli interessanti itinerari dei suoi dintorni. Partiamo insieme alla scoperta di Vieste e paesi limitrofi.
Cosa tratteremo
Perché visitare Vieste
Il motivo principale per concedersi una vacanza a Vieste è il mare e le sue splendide spiagge. Queste ultime si presentano basse e sabbiose, ideali quindi per famiglie con bambini, e soprattutto abbastanza ampie da evitare l’affollamento tipico del periodo estivo.
Le spiagge più note di Vieste sono quella di San Lorenzo e La Scialara che si trovano in prossimità del centro cittadino e sono facilmente raggiungibili a piedi.
Appena fuori città è invece possibile concedersi una giornata all’insegna del relax in una delle tante calette e insenature tipiche della costa del Gargano, immerse nella lussureggiante vegetazione e in un contesto paesaggistico assolutamente unico.
Su un promontorio roccioso è situato il centro storico della città, comunemente conosciuto come Vieste Vecchia e che ha mantenuto intatta la struttura tipica di un borgo marinaro.
Stradine piccole e irregolari, casette con caratteristiche arcate e delle piccole piazzette belvedere che si affacciano sul mare ne rappresentano le caratteristiche salienti.
La città vecchia è contornata di antiche mura di protezione all’interno delle quali il tessuto architettonico risulta caratterizzato da un elevato numero di viuzze, molte delle quali con gradinate, e da edifici che si presentano massicci e compatti. Tra le tante stradine del borgo antico merita una citazione particolare la via Judeca, testimonianza della presenza degli ebrei.
Altre costruzioni del borgo antico che devi assolutamente visitare sono il Castello e la Cattedrale, testimonianza del passato medievale di Vieste.
Gli elementi paesaggistici del Gargano
Il tratto di costa che si estende da Vieste a Mattinata è da molti considerato uno degli elementi paesaggistici maggiormente suggestivi. Qui infatti si alternano coste rocciose e ricche di vegetazione a piccole insenature con spiagge basse e ghiaiose.
Elemento tipico di questa fascia costiera sono le diverse grotte marine naturali, ampie cavità dove il mare penetra in profondità e grazie ai riflessi della luce marina, il colore acquista tonalità assolutamente uniche.
Un’altra perla del Gargano: Peschici
Poco a nord di Vieste potrai visitare un’altra cittadina davvero meravigliosa, caratterizzata da un mare cristallino, da una vegetazione lussureggiante e da una posizione davvero invidiabile: Peschici.
D’obbligo arrivare fino alla piazzetta che troverai a picco sul mare e dalla quale ammirerai uno spettacolo unico: il caratteristico porto, la striscia di sabbia che delimita la spiaggia di Peschici e i tratti di vegetazione. Questa cittadina risente nell’architettura delle diverse dominazioni che si sono avvicendate e che si sono tradotte in edifici, chiese e stradine.
Immergiti in un viaggio alla scoperta del meraviglioso territorio del Gargano!