Napoli è una delle città più vivaci, complesse e affascinanti della nostra penisola, ma è anche piena di contraddizioni e di mistero: proprio per questo, per visitare Napoli è necessario fare in anticipo un almeno un elenco delle tappe del vostro viaggio.
Se avete deciso di visitare Napoli, ma non sapete da dove cominciare, ecco qualche consiglio e qualche informazione sul capoluogo campano.
Si tratta di una città dal territorio molto vasto e vario, con un numero di abitanti elevato e quello di turisti in costante crescita: ciò proprio perché il capoluogo partenopeo ha tanto da offrire, sia per i tanti monumenti di Napoli sia per quella napoletanità, che pervade tutti i suoi vicoli e che è possibile scorgere in ogni persona.
Il nostro consiglio è quello di spostarvi da un luogo all’altro a piedi o servendovi di un servizio di noleggio con conducente, così da evitare lo stress dei mezzi pubblici, del parcheggio e del traffico, che, in una città così grante e movimentata, non manca mai!
Per avere maggiori informazioni sul servizio di NCC Napoli e richiedere un preventivo, visitate il sito www.elitecars.it.
Cosa tratteremo
Napoli: cosa vedere
I posti da visitare a Napoli sono davvero tanti e si teme sempre di dimenticare qualcosa e di non vedere mai abbastanza.
Proprio per questo, abbiamo pensato di fare un elenco di cosa vedere a Napoli, così da facilitarvi nella scelta.
Spaccanapoli
Come facilmente intuibile dal nome, Spaccanapoli taglia in due la città e si estende dalla zona dei Quartieri Spagnoli fino a Forcella e, lungo di essa, è possibile imbattersi in alcuni dei luoghi e dei monumenti più caratteristici della città, tra cui chiese, palazzi antichi e ampie piazze.
Chiesa del Gesù nuovo e monastero di Santa Chiara
A poca distanza l’una dall’altra, troverete la chiesa del Gesù nuovo e il monastero di Santa Chiara.
La prima domina l’omonima piazza e il suo obelisco ed è caratterizzata dal suo muro di bugnato e dagli interni riccamente ornati, in puro stile barocco, che ospitano il corpo di san Giuseppe Moscati.
Il monastero di Santa Chiara è tra i monumenti più grandi della città, in stile gotico e composto da ben quattro chiostri. Questo si sviluppa alle spalle della basilica di Santa Chiara e ospita un chiostro maiolicato dall’incredibile bellezza e rivestito da trentamila mattonelle, tutte dipinte a mano, il Museo dell’Opera e la zona degli scavi archeologici, che rappresentano il maggiore complesso termale rinvenuto a Napoli.
Proseguendo, su questa strada, si giunge a piazza san Domenico Maggiore, dove sorge l’omonima basilica e il convento adiacente.
Cappella Sansevero e il Cristo Velato
Deviando leggermente da Spaccanapoli, troviamo la Cappella Sansevero, uno luogo molto famoso della città, dove è possibile ammirare una delle opere più misteriose e singolari: il Cristo Velato.
Si tratta di una scultura marmorea, commissionata a Giuseppe Sanmartino dal sinistro alchimista, il Principe di San Severo, sul quale correvano strane voci, alla cui diffusione aveva contribuito anche l’alone di mistero e di esoterismo che circondò la realizzazione delle macchine anatomiche, che è possibile ammirare nello stesso complesso.
L’opera del Cristo Velato raffigura il corpo di Cristo coperto da un velo, ma ciò che lascia a bocca aperta i turisti di tutto il mondo è l’abilità nella lavorazione del marmo da parte del suo autore lascia, soprattutto quando si osserva il particolare del velo.
Duomo di Napoli
Poco prima di entrare nel quartiere di Forcella, provenendo da Spaccanapoli, attraverserete via Duomo, dove troverete il Duomo, dove potrete visitare la Cappella e il Tesoro di San Gennaro, di incredibile valore e ricchezza.
Proprio nel duomo, di cui è possibile ammirare la particolare facciata, che si erge maestosa tra i palazzi e le costruzioni circostanti, ogni 19 settembre, si compie il miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro.
Napoli Sotterranea e Tunnel Borbonico
Dalla strada parallela a Spaccanapoli, via dei Tribunali, potrete accedere al sottosuolo della città, dall’ingresso per visitare Napoli Sotterranea, dove ci saranno ad aspettarvi vicoli, cunicoli, cisterne e grotte sotterranee, che vi faranno dimenticare il caos sovrastante e che vi condurranno in una Napoli nascosta.
Scenario simile potrete ammirarlo anche accedendo al Tunnel Borbonico, più distante dal centro storico e situato nella zona del lungomare.
Il sottosuolo della città, infatti, ha avuto infiniti utilizzi nel corso della storia di questa città: cave da cui estrarre i materiali per la costruzione dei palazzi sovrastanti, cisterne da cui attingere l’acqua, rifugi antiaerei durante la guerra, discarica, deposito giudiziario o, nel caso del Tunnel Borbonico, anche viadotto sotterraneo e via di fuga dal Palazzo Reale in piazza del Plebiscito fino al mare, a piazza Vittoria.
Piazza del Plebiscito
Qui, a poca distanza l’uno dall’altro, potrete ammirare una serie di monumenti fondamentali della città: il Palazzo Reale e la chiesa di San Francesco di Paola, che si trovano uno di fronte all’altra ai punti opposti della piazza, il Real Teatro San Carlo, con la Galleria Umberto di fronte ad esso, e il Maschio Angioino, uno dei castelli e dei luoghi simbolo della città.
Se siete in compagnia di amici, provate a cimentarvi nel gioco di piazza del Plebiscito: ponetevi con le spalle rivolte all’uscita del Palazzo Reale, bendate voi stessi o un amico della comitiva e, in questo modo, attraversate la piazza, provando a raggiungere la chiesa di San Francesco di Paola, passando tra i due monumenti equestri.
Ci provano in tanti, ma è quasi impossibile riuscirci!
Castel dell’Ovo
Concedetevi una passeggiata sul lungomare, per ammirare da lontano il Vesuvio e il panorama del Golfo di Napoli e per dedicarvi alla visita di Castel dell’Ovo.
Il suo nome deriva da un’antica leggenda, secondo la quale Virgilio, poeta e, nel Medioevo, considerato anche mago, nascose un uovo nelle segrete del castello: questo aveva il compito di tenere in piedi l’intera struttura, viceversa, la sua rottura avrebbe causato il crollo del castello e una serie di sciagure per la città.
Castel Sant’Elmo
Il Castel Sant’Elmo è ben visibile dal lungomare: sovrasta la città dalla collina del Vomero, con la sua pianta a forma di stella a cinque punte.
Dal castello e dal vicino belvedere di san Martino è possibile ammirare una veduta aerea del centro storico davvero incredibile!
Inoltre, a pochi passi si erge la Certosa di san Martino, con il suo chiostro e i suoi giardini, da cui avrete una visuale sull’altro lato della città!
Altro da vedere a Napoli
Quelli che abbiamo voluto elencarvi, sono solo una parte dei luoghi di interesse di Napoli, quelli principali e più gettonati.
In realtà, vi sono luoghi come il Vesuvio, Marechiaro e la famosa Fenestella, la Grotta di Seiano e anche tutta la zona flegrea, con la Solfatara, il Rione Terra di Pozzuoli e l’isolotto di Nisida, che sono alcune delle bellezze che ancora caratterizzano il capoluogo partenopeo e che meritano di sicuro una visita.
Inoltre, non dimenticate che questa è una città interessante dal punto di vista storico e culturale, dalle bellezze paesaggistiche e naturali incredibili, ma anche dotata di una tradizione enogastronomica nient’altro che secondaria!
Non aspettate, allora: avete mille buoni motivi per visitare Napoli!