Vivere una vacanza immersi nella natura, nelle campagne pugliesi, con panorami suggestivi e con la possibilità, per bambini e adulti, di stare a diretto contatto con gli animali.
È questa l’opportunità che offrono gli agriturismi e le masserie pugliesi riconvertite in aziende agricole e ricettive, immerse nella natura ancora incontaminata di alcune zone in Puglia. Meta ideale per le famiglie che vogliono fuggire dal traffico cittadino, gli agriturismi con animali rappresentano anche una grande opportunità di apprendimento spontaneo per i bambini di alcuni aspetti della natura.
Queste strutture, infatti, offrono solitamente la possibilità di toccare, accarezzare e coccolare gli animali presenti nella fattoria, ma anche di partecipare attivamente ad alcune pratiche quotidiane, come la mungitura del latte o la spazzolatura dei cavalli. Gli agriturismi che offrono questo tipo di servizio, in Puglia, non sono ancora molti. Vediamo, di seguito, alcune strutture di questo tipo, valutate come le migliori dalle recensioni degli ospiti.
Cosa tratteremo
Masseria Sant’Angelo, in provincia di Lecce
Nel cuore del Salento, nelle campagne di Corigliano d’Otranto, si trova la Masseria Sant’Angelo, un agriturismo con animali perfetto per trascorrere una vacanza in famiglia con i bambini.
Si tratta di una masseria a conduzione familiare, che è passata dalla produzione di ortaggi biologici alla creazione di una struttura ricettiva ricavata dalle vecchie stalle. L’accoglienza è quella calda e avvolgente del Sud Italia, unita alla compagnia degli animali della fattoria, che rendono il soggiorno unico per grandi e piccini.
La Masseria Sant’Angelo, infatti, è abitata oltre che dalla famiglia che la gestisce, anche da due cani, accoglienti e amanti dei bambini, tre cavalli, due asine, le galline e alcuni gatti. Completa la famiglia un piccolo gregge di dieci capre, che ogni giorno vengono portate a pascolare nella campagna circostante. In primavera è possibile anche vedere i capretti.
Trascorrendo una vacanza qui, sia adulti sia bambini possono partecipare alle attività quotidiane dell’agriturismo: mungere le capre, pulire i cavalli, dare da mangiare agli animali, andare a prendere le uova appena fatte dalle galline.
Carovigno 5001, in alto Salento
Sulle colline tra Ostuni, Carovigno e Brindisi si trova un agriturismo con animali per bambini che offre l’occasione di un soggiorno di relax e divertimento anche agli adulti. L’agriturismo Carovigno 5001, infatti, è una struttura completamente rimessa a nuovo e ottenuta da una vecchia dimora fondiaria.
All’esterno la piscina con zona idromassaggio offre momenti di puro relax con una vista molto suggestiva sulla natura circostante.
Gli asini, invece, sono l’attrazione principale per i bambini ospiti della struttura, anche se sono molto invitanti anche per gli adulti. In ogni momento della giornata i cinque asini dell’agriturismo sono pronti per essere spazzolati o per andare a fare una passeggiata, gustandosi tutto il sapore di un turismo lento e rigenerante.
La masseria organizza su richiesta dei clienti diverse attività oltre all’asineria, tra cui sgambate campestri, grooming day e raccolta delle olive. Anche in cucina vengono organizzate diverse attività e laboratori, alla scoperta delle tradizioni culinarie locali.
Gio Horses B&B, nel cuore del Gargano
Il Gio Horses B&B è una struttura immersa nella natura, vicina ai laghi di Lesina e Varano e a pochi chilometri dalla spiaggia di Torre Mileto. Un B&B perfetto per trascorrere una vacanza in famiglia a contatto con la natura, senza rinunciare ad esplorare le bellezze della Puglia, in particolare della zona del Gargano.
Le camere sono tutte ampie, in modo da poter ospitare coppie e famiglie con bambini. Proprio a loro è dedicata la massima attenzione da parte della giovane proprietaria della struttura, che ogni giorno si dedica alla cura dei suoi ospiti. Il Gio Horses B&B nasce proprio dalla passione della proprietaria per la vita rurale.
Una realtà che ha voluto promuovere con un tipo di accoglienza alternativo, basato sul relax ma anche sulla scoperta delle cose semplici offerte dalla natura. Come si può capire anche dal nome della struttura, non mancano i cavalli, grandi protagonisti dell’intrattenimento per gli ospiti, i quali possono dedicarsi a lunghe passeggiate a cavallo nei dintorni del B&B per godersi lo splendido panorama. Tuttavia, durante il soggiorno i bambini potranno stare a contatto anche con molti altri animali della fattoria, come mucche, galline, cani e gatti.
La struttura dispone anche di un servizio di baby-sitting su richiesta: i bambini potranno essere accuditi da una baby-sitter che li farà stare sempre a contatto con la natura, facendo conoscere loro le varie attività che si fanno in campagna e il sapore delle cose genuine.