Sebbene sia convenzione comune che solo le persone possano diventare della star famose, in realtà anche numerosi luoghi, che hanno fatto da quinte a grandi attori, possono essere considerati come dei must di Hollywood. Bere una vodka Martini non mescolato, nello stesso bar di James Bond, o semplicemente esplorare l’appartamento Penthouse di Batman, rappresentano un autentico lusso che non ci si può permettere ogni giorno e soprattutto all’interno della propria città. Esistono per di più degli hotel, che nel corso della loro “carriera professionale”, hanno avuto la grande opportunità di ospitare grandi registi, al fine di esibirsi come dei veri e propri sfondi per il grande schermo. Hotel realmente esistenti, che sono tutt’oggi visitabili, fanno, ai clienti abituali, vivere un’atmosfera incantevole, tutta cinematografica, partendo dalla lagunare Venezia, fino ad approdare alla luccicante New York.
Cosa tratteremo
Uno spazio da supereroe
Se siete dei fan sfegatati dei personaggi Marvel e state per visitare la suggestiva Monaco, l’Hotel de Paris ha avuto l’onore di essere, per un breve numero di scene, il set del film “Iron Man 2”, con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow e Mickey Rourke. L’hotel è stato scelto per realizzare uno sfondo ad una delle scene d’azione più dinamiche dell’intero prodotto filmico: durante il Gran Premio di Monaco di Formula 1, Iron Man deve affrontare il suo nemico, mentre protegge il segreto dei suoi super poteri per assicurare la pace nel mondo. Sfortunatamente per i più appassionati il leggendario Hotel de Paris, nella realtà alberghiera di tutti i giorni, non fornisce un servizio a veri supereroi, ma gode delle visite di magnati e personalità di spicco. Questa elegante e raffinata struttura è situata direttamente sulla Place du Casino, nel cuore cittadino di Monaco. Ogni camera è arredata con mobili decorati di una fattura ornamentale di grande eleganza e l’hotel possiede tre grandi ristoranti, tra cui l’elegante “Le Grill”, che è stato premiato più volte dalle più celebrate guide gastronomiche internazionali.
Da Parigi a Roma
Per chi ama l’azione e i thriller, grande piacere sarà conoscere che “The Bourne Identity”, film il cui protagonista è il premio Oscar Matt Damon, alias Jason Bourne, è stato girato al Regina Hotel di Parigi: il personaggio va in cerca del suo passato e. aiutato da Maria, interpretata dall’affascinante attrice tedesca Franka Potente, riesce ad aprire ferite che non si sarebbe aspettato di trovare. Con la sua splendida facciata e gli interni di fiori, l’Hotel Regina non è solo un set cinematografico, ma anche un albergo di lusso nel cuore della capitale francese. Non solo la città di Parigi gode però della presenza di grandi attori e registi, perché la capitale italiana, più che avere un luogo specifico oggetto di riprese, diventa essa stessa quinta scenica. “To Rome with Love” di Woody Allen è sicuramente uno dei film che meglio sintetizza i luoghi e le strade di una città storica ma al passo con i tempi. Il fatto che visitare Roma in un solo giorno non sia possibile, viene sapientemente dimostrato in questo film che, nonostante le numerose riprese, non è riuscito ad immortalare Roma nella sua interezza. Visitare la capitale bisogna farlo almeno una volta nella vita e, supportati dall’Hotel Teatro Pace pronto ad offrire una serena ospitalità ai suoi clienti, il proprio viaggio a Roma assumerà le sembianze di un lungo film magico.